Prodotti in promozione mese di aprile 2012. Sconto del 10% (Sconto speciale soci 15%)

biscotti con gocce di cioccolato Prezzo al pubblico 2,1 euro


il prodotto


Golosi e friabili, i biscotti Altromercato sono prodotti con ingredienti del commercio equo e solidale provenienti dai produttori del Sud del mondo e con uova di tipo 1 (provenienti da galline allevate all'aperto).
Nei biscotti con gocce di cioccolato la dolce morbidezza del miele e la delicatezza dello zucchero di canna si fondono con la magia e il gusto unico di piccole gocce di puro cioccolato.
Da questi ingredienti di alta qualità, impastati e modellati con estrema cura, nascono dei biscotti speciali, che per ricetta e per gusto sono ideali per accompagnare un tè pomeridiano e ottimi da inzuppare in una colazione sana, nutriente e solidale!

% ingredienti del commercio equo: oltre il 50% in valore

Filiera

Gli ingredienti dei biscotti con gocce di cioccolato Altromercato sono importati come materia prima dai suddetti produttori. Produzione e confezionamento avvengono presso la biscotteria Tonon di Verona.

Altre informazioni

Per saperne di più sul tipo di uova utilizzate in questi biscotti, puoi consultare il sito di LAV (Lega Antivivisezione Onlus) e scaricare la Guida Pratica in pdf a questo indirizzo:

 


 
riso rosso thay integrale bio - prezzo al pubblico 2,75 euro




il prodotto

chi lo produce

Altre informazioni

Per saperne di più sul riso e sperimentare ricette con il riso Altromercato "Tutto il riso del mondo" - Collana Altricibi - Ed. Sonda e Ctm altromercato.

Filiera

Il riso rosso Thay è prodotto e confezionato da Green Net in Thailandia.
Questo prezzo include:

Biodiversità: salvaguardia delle specie botaniche originarie e delle varietà autoctone

Confezionamento all’origine

Premio bio: alimentazione sana, senza ogm, né pesticidi

Non sfruttamento dei lavoratori

Conoscenza di nuovi saperi e sapori



cous-cous di frumento integrale prezzo al pubblico 4,10 euro





il prodotto

Consigli d'uso

Metodo base: sciacquare ripetutamente in acqua abbondante mezza tazza di cous cous a persona. Aggiungere nella pentola scelta, una quantità di acqua bollente, leggermente salata, pari al volume del cous cous, portare ad ebollizione e spegnere. Sgranare la semola con le mani con l'aiuto di un po' d'olio crudo, perché i grani restino ben separati. Dopo 10 minuti circa il cous cous è pronto per essere servito.

Ricette
Per saperne di più sulle tradizioni del cous cous e per arricchire il vostro ricettario: "Cous cous", co-edito da Ctm altromercto e Edizioni Sonda

Origini
Le radici del cous cous sono nel maghreb, terra dei berberi, la popolazione indigena dell'africa settentrionale dalla storia millenaria. Gli arabi ne fecero proprie le tradizioni: tra queste quella del cous cous, piatto emblema della cucina araba e diffuso anche in paesi distanti dalla cultura islamica.

Il cous cous si consuma infatti in Algeria, Marocco, Tunisia ma anche in Egitto, Israele, Palestina, Sicilia, nello Yemen fino in Senegal e in Costa D'avorio tanto da essere definito "piatto della pace tra i popoli del mediterraneo". Nei paesi del Maghreb il cous cous viene portato in tavola la sera, una tradizione che trae le sue origini dal fatto che i popoli nomadi consumavamo il pasto la sera, quando si fermavano per la notte. La tradizione vuole che si mangi tutti insieme intorno a un unico piatto utilizzando le mani.

Prima di iniziare il pasto a base di cous cous viene sussurrato "biss'mi allah", una preghiera di benedizione per la mensa, quindi si procede intingendo le tre dita della mano destra nel cous cous, come precisa il corano, poichè con un dito mangia il diavolo, con due il profeta e con cinque l'ingordo. Per servirsi non si utilizzano posate ma pane non lievitato. Forte è la valenza sociale di questo piatto: si mangia solo insieme alla famiglia o a chi viene considerato parte della comunità.

Filiera

Prodotto in Palestina da PARC (Palestinian Agricultural Relief Commitee) e confezionato da Arsal (Italia).
 
tè nero - in foglie - bio - prezzo al pubblico 3,10 euro
 
 

il prodotto

chi lo produce

  1. BIO FOODS (PDV) LTD
Il tè nero Pekoe Altromercato è originario dell'isola di Ceylon, dove viene coltivato con metodi biologici ad un'altitudine superiore ai 1.200 metri e si può quindi definire high grown, cioè coltivato in altitudine, caratteristica che gli conferisce ottima qualità.

Di grado Pekoe, è ottenuto con le foglie intere, corte e prive di gemme, che gli conferiscono un gusto particolarmente robusto. Dopo la selezione, esse sono lasciate appassire e fermentare completamente fino a raggiungere il colore brunito, da cui deriva il nome di tè nero.
Di colore dorato intenso e sapore deciso, questo tè è forte ed aromatico, adatto alla prima colazione.

Modalità d'uso: mettere in ogni tazza un passino riempito con le foglie di tè e aggiungere l'acqua ad una temperatura di circa 90° (riscaldata fino ad un momento prima dell'ebollizione). Lasciare in infusione per 2-3 minuti e rimuovere il passino. Aggiungere latte, limone, miele o zucchero a piacere.

% ingredienti del commercio equo: 100%

progetto

Il tè nero Pekoe Altromercato è coltivato sugli altipiani dello Sri Lanka centrale, nei piccoli appezzamenti di proprietà dei contadini associati a SOFA (Small Organic Farmers Association).
Gruppi di donne, appartenenti alla stessa associazione, producono i cestini in foglie di palma intrecciate a mano.

filiera

La lavorazione e il confezionamento del tè, coltivato dai contadini di SOFA, avvengono presso le sedi di Bio Foods, che ne cura anche l'esportazione secondo i criteri del commercio equo e solidale.
IMC è l'ente di certificazione biologica.

approfondimenti

Per saperne di più sul mondo del tè, suggeriamo la lettura di Tutti i tipi di tè di F. e G. Gesualdi, edito da Sonda. Oltre a fornire utili consigli su come preparare una buona tazza di tè, il volumetto è ricco di informazioni sulla storia della bevanda più antica del mondo, sull’andamento dei mercati e sulle proprietà organolettiche del tè (sapete, ad esempio, cosa differenzia il tè verde dal tè nero?).
 
confettura extra di ananas - prezzo al pubblico 3 euro
 
 

il prodotto


La confettura extra di ananas altromercato ha colore arancio scuro ed è lievemente profumata e dolce con sapore deciso e buona consistenza.
Prodotta esclusivamente con frutta fresca, coltivata senza pesticidi nè fertilizzanti chimici, utilizza zucchero di canna integrale, cioè ottenuto dalla spremitura delle canne senza il ricorso a sbiancanti di sintesi quali l'anidride solforosa. Una volta sbucciata, pulita e tagliata la frutta viene cotta assieme allo zucchero in pentole scaldate con un flusso di vapore, che consente un'uniforme diffusione del calore ed un risparmio energetico rispetto al fuoco diretto.
Ancora calda è, infine, versata nei vasetti, lavati e sterilizzati, che rimangono a bagnomaria per circa 10 minuti così da garantirne la conservazione. In nessun momento delle varie fasi di lavorazione si fa ricorso a coloranti o conservanti.

% di ingredienti del commercio equo: 100%

chi lo produce

Produttori

Questa associazione ha sede a Santo Domingo de Los Colorados nella provincia di Pichincha, zona particolarmente povera in cui gli unici servizi disponibili sono l'energia elettrica e l'acqua non potabile. Fondata nel 2002, attualmente consta di 11 soci, tutte donne, che lavorano nella fabbrica della confetture; ad esse fanno capo 10 agricoltori da cui viene comprata la frutta, mentre sono altre 147 le persone (per lo più familiari) che beneficiano in maniera indiretta del lavoro del gruppo. Nueva Aurora fa parte della più ampia organizzazione non profit MCCH che fornisce servizi di formazione al lavoro e commercializzazione.
E' curioso sapere che il toponimo della città colorados, deriva dall'antica usanza dei guerrieri locali di tingersi il volto con la tintura rossa ottenuta dalla pianta di achote, così da assumere un aspetto più aggressivo.

Altre informazioni

La palma da ananas (ananas comosus) cresce preferibilmente nei climi subtropicali in cui sviluppa al meglio le foglie carnose, i fiori violacei ed il frutto, ricco di zuccheri, vitamina A, B e C, che cresce a terra. L'ananas, al contrario di quanto spesso ripetuto, non posiede virtù dimagranti ma se consumato fresco facilita l'assorbimento di proteine grazie all'elevato contenuto di bromelina.
Si definisce “confettura extra” la confettura che contiene almeno 45 grammi di frutta su 100 grammi di prodotto. Quando la concentrazione si assesta tra i 35 e 45 grammi si parla confettura, al di sotto dei 35 grammi di marmellata. La confettura extra di ananas ne contiene circa 75 grammi.

Filiera

La confettura extra di ananas Altromercato è interamente prodotta e confezionata in Ecuador.